L'accessorio indispensabile
 22/10/2018 15:40:04
L'accessorio indispensabile

Minimal, basic, essenziale, non sempre sono sinonimi di eleganza. Una casa priva di qualsiasi accessorio può risultare fredda, poco ospitale e “non vissuta”. Spesso sono proprio cuscini, vasi, svuotatasche e decorazioni varie a conferire quel carattere e quel tocco personale che ognuno di noi vorrebbe avesse la propria casa.

È importante quindi spendere del tempo nella scelta di questi oggetti complementari perché meritano la stessa attenzione che impieghiamo nella scelta del mobilio. Avete mai visto un divano senza cuscini? Risulterebbe vuoto, strano. Ecco, lo stesso ragionamento può valere per una casa senza accessori. 

Per esempio la poltrona che è un complemento d’arredo, se messa in un angolo con abbinato un pouf, un tavolino e una lampada, crea un mini-ambiente privato dove potersi rilassare all’interno della zona giorno o anche della propria camera da letto. Fondamentale quindi è che la poltrona sia comoda e accogliente quindi bisogna valutarne bene forma e materiale. Una poltrona troppo rigida, per esempio, potrebbe non essere l’ideale per dedicarsi un momento di relax personale.

Un errore che commettiamo spesso mentre arrediamo casa e che invece andrebbe evitato è quello di appendere casualmente e senza un ordine preciso quadri e fotografie alle pareti. Andrebbe invece mantenuta una coerenza nella disposizione sulle pareti. Accade spesso di appendere i quadri troppo in alto, andrebbero invece collocati a circa 160 cm da terra con il lato inferiore del quadro. Andrebbero anche raggruppati in una sola parete, mettendo vicino tra loro quadri di egual colore e dimensione.

Infine ci sono tutti gli oggetti puramente decorativi, quelli che hanno il compito di abbellire, arricchire e dare uno stile alla propria casa. Fanno parte di questa categoria sicuramente vasi, applicazioni per pareti, soprammobili, fiori e piante ecc.. In questo caso non ci sono linee guida da seguire ma bisogna solo lasciare spazio alla propria fantasia e al proprio gusto personale. 

Share This Post :